Tommaso Santarelli

Margot

TSF-20010121-009Margot era un Golden Retriever femmina, nata a Settembre 1998, che ha vissuto con me dal mese successivo fino a Maggio 2014.

Non ho mai deciso se sono di più le cose che io ho insegnato a lei o quelle che lei ha insegnato a me…

Sicuramente, è stata uno dei cani più intelligenti e vogliosi di lavorare che abbia mai incontrato.

Insieme abbiamo imparato molto della comunicazione uomo-cane, delle attività che si possono fare insieme, delle numerose discipline cinofilo-sportive, dell’essenza straordinaria dell’unione di queste due specie.

Abbiamo provato praticamente tutto: obedience, agility, ricerca sportiva (nel 2006, abbiamo superato l’esame attitudinale ENCI per la ricerca di persone scomparse in superficie), attività in acqua, pet therapy, ma soprattutto l’attività di riporto, che è senz’altro il lavoro che le piaceva di più.

E’ stata per molti anni al mio fianco sui campi di addestramento, a dimostrare cosa si poteva imparare, come si poteva comunicare tra cane e uomo, come era divertente lavorare insieme…

Dopo alcuni anni di meritata pensione, nella beata tranquillità della sua disabilità (aveva avuto grossi problemi alle anche, con conseguenti operazioni), la Margù mi ha lasciato a Maggio 2014.

Torna all'inizio della pagina