Chi sono


Educatore cinofilo?
Istruttore cinofilo?
Addestratore cinofilo?
Consulente cinofilo?

Per molto tempo, sono stato indeciso su quale fosse la mia “qualifica” più adeguata.

Ora non ho più dubbi: sono CINOFILO, e basta.

Negli anni scorsi, sono stato istruttore cinofilo professionista e mi sono dedicato all’educazione di cani da famiglia, alla preparazione di cani per le varie discipline cinofilo-sportive, alla risoluzione di problemi comportamentali ed alla preparazione di cani per scopi sociali (assistenza alla disabilità, pet therapy, ricerca di persone scomparse, soccorso nautico, ecc.).

Sono stato Direttore Tecnico del Centro Cinofilo ULULALLALUNA a Recco (GE) fino a tutto l’anno 2001. Trasferitomi in Lombardia, ho iniziato la collaborazione con il Centro Cinofilo X-PLORER dal Giugno 2002.

Sono stato Responsabile del Centro Cinofilo X-PLORER di Eupilio (CO), e ho collaborato anche con i Centri X-PLORER di Cerrione (BI), Villa d’Almé (BG), Meda (MI), Limbiate (MI) e Varcaturo (NA).

Sono stato Docente del Centro di Formazione Cinotecnica X-PLORER che proponeva corsi per istruttori, per operatori di pet therapy, per pet sitters, per operatori di canile, stage di psicologia canina, corsi di formazione per unità cinofile da soccorso, ecc.

Ho partecipato alla realizzazione di servizi a sfondo cinofilo, sia in diretta che in registrata, per diverse televisioni e radio, sia locali che nazionali (Discovery Channel, Disney Channel, Rai, Mediaset, OdeonTV/TeleReporter, BergamoTV, ecc.); ho inoltre partecipato alla realizzazione di diversi CD/DVD divulgativi sulle varie discipline cinofilo-sportive.

Sono stato membro di varie associazioni di professionisti cinofili, tra cui:

  • Association of Pet Dog Trainers (APDT)
  • International Association of Animal Behavior Consultants (IAABC)
  • Unione Italiana Consulenti ed Istruttori Cinofili (UNICISC)
  • Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC)

Sono stato Responsabile Organizzativo, Responsabile Raccolta Fondi, Operatore ed Istruttore di Cani da Assistenza per Dog4Life onlus, dal Marzo 2003; questa organizzazione si occupava della preparazione, formazione ed assegnazione di cani da assistenza a persone disabili, della preparazione, formazione ed assegnazione di cani da pet therapy (attività e terapie assistite dagli animali), di interventi di pet therapy, della preparazione, formazione ed assegnazione di hearing dogs (cani per persone audiolese).

Ho collaborato con diverse strutture cinofile.

Le discipline sportive che, oltre all’educazione di base e all’addestramento avanzato, insegno più frequentemente sono il lavoro di riporto con i retrievers, l’agility e l’obedience. Sono stato spesso coinvolto, in qualità di operatore con i miei cani, in attività di pet therapy presso strutture sociali e/o sanitarie oppure presso i centri cinofili nei quali lavoro.

In funzione delle situazioni tecniche che incontro, applico sia il metodo gentile classico, sia il clicker training, sia combinazioni dei due metodi.

Ho un contratto di assicurazione che copre i rischi professionali dell’educatore cinofilo.

Infine, è possibile vedere la mia formazione cinotecnica e saperne di più sui miei cani.



Commenti